Il Brunello di Montalcino è un rosso vino italiano prodotto nei vigneti che circondano la città di Montalcino si trova a circa 120 km a sud di Firenze, nella regione della Toscana. L’altitudine e il clima della zona di Montalcino consente di avere una zona in cui il Sangiovese matura in modo più uniforme che altrove in Toscana.

Questi fattori contribuiscono alla creazione di un ottimo Brunello Montalcino che ha una base di vitigno Sangiovese, che a differenza del Chianti, ha una consistenza più corposa con aromi e sapori i di mora, amarena, lampone nero, cioccolato, cuoio e viola. Il Brunello di Montalcino è composto al 100% di Sangiovese; tradizionalmente, il vino passa attraverso un lungo periodo di macerazione e dopo la fermentazione il vino viene poi affinato in botti di rovere.

L’elevata acidità del Brunello di Montalcino permette un ottimo accostamento con il cibo, soprattutto la carne alla griglia e selvaggina. Nel 1980, il Brunello di Montalcino si è aggiudicato la prima Denominazione di Origine Controllata e Garantita (DOCG), denominazione che oggi ne fa uno dei vini più noti e più rinomati d’Italia. La gradazione alcolica del Brunello di Montalcino è di circa 12,5°; si può trovare in enoteca in bottiglie di forma bordolese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *