Agriturismo in Toscana con Piscina e Azienda Agricola con produzione Vino e Olio

Azienda agricola: il vero cuore di Le Poggiola

Cosa produciamo?

A Le Poggiola produciamo, con metodo biologico, vino DOCG Chianti, vino bianco, vino rosso e vino rosato IGT Toscana, vino passito, olio extra vergine di oliva.
Vedi i nostri prodotti >>>

Quando puoi assaggiare i nostri prodotti?

Organizziamo degustazioni giornaliere con visita all’azienda agricola e assaggio dei nostri prodotti. E’ un piacere condurvi alla scoperta di come nascono il vino e l’olio.
Degustazioni, merende e visite guidate all’azienda agricola >>>

Come puoi acquistarli?

Puoi acquistare i nostri prodotti direttamente da noi, in agriturismo, oppure puoi ordinarli, e te li spediremo a casa.
Ecco come acquistare i nostri prodotti >>>

Situata nel comune di Serravalle Pistoiese, a otto km da Pistoia, Le Poggiola vi permette  di trascorrere una vacanza in Campagna, a contatto con la Natura.

Le Pòggiola è un’Azienda Agricola con Agriturismo di poco più di 20 ettari.

I nostri vigneti sono estesi su  5 ettari circa sono composti per un terzo da vitigni di uva bianca (Trebbiano e Malvasia) e per due terzi da vitigni di uva rossa (Sangiovese, Canaiolo e Colorino).

Gian Paolo ha piantato i primi vigneti nel 1976 e  nel 2001 li ha ampliati introducendo (Cabernet , Merlot, Vermentino)

La coltura di olivo si estende su circa 10 ettari per un totale di 2000 piante che però non sono tutte in produzione, ne abbiamo abbandonate una parte in seguito ad incendi ripetuti e a posizione particolarmente disagiata.

Abbiamo poi due ettari di seminativo ad erba medica e 4 ettari circa a bosco, in parte ceduo misto e in parte ceduo a castagno.

Nell’estate coltiviamo un piccolo orto per soddisfare i nostri bisogni e quelli degli ospiti che alloggiano nell’agriturismo.

Coltiviamo anche qualche albero da frutto prevalentemente per la produzione di vasetti di marmellata. Queste piccole colture sono totalmente biologiche.

Fortunatamente non abbiamo grossi problemi fitosanitari né nel vigneto né nell’oliveto (ma non lo diciamo troppo forte altrimenti potrebbero sentirci!) per cui non siamo mai dovuti intervenire con pesticidi.

Per quanto riguarda la coltivazione del terreno applichiamo la “non coltivazione” non intervenendo cioè sui primi strati del suolo con aratura o fresatura ma soltanto sfalciando ripetutamente l’erba sia sotto gli olivi che nella vigna. Potrete quindi piacevolmente camminare in tutto il nostro podere.

Questo favorisce la vita naturale nel terreno e limita l’erosione, favorisce l’infiltrazione dell’acqua nel terreno, e si provvede ad una concimazione naturale con la pacciamatura dell’erba sfalciata.

Manteniamo per quanto possibile tutte le piante spontanee che nascono ai bordi degli appezzamenti e le siepi che naturalmente si formano sui cigli per dare spazio alla flora e fauna spontanea che peraltro trovano riparo nei tre boschi aziendali.

In azienda è presente un laghetto collinare costruito nel 1955 da cui attingiamo acqua per irrigare i nostri prati che si mantengono verdi anche in estate e l’orto.

E usato anche come riserva d’acqua per spegnere incendi quando dovesse rendersi necessario.

Domande?

Scrivi un commento

*

Toscana Forum - Villas in Tuscany

Posizionamento siti Internet by Paciniflavio.com